Nei giorni compresi tra il 7 e il 9 di Novembre avrà luogo, presso l’Auditorium del DAMSLab in Piazzetta P. P. Pasolini 5/b, Bologna, il Convegno IASPM Italiana “La musica di ogni giorno, oggi. Popular music, suoni e paesaggi sonori del nostro tempo”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e di seguito è possibile visualizzare il programma dettagliato e il PDF impaginato scaricabile.
Lo scorso decennio è stato segnato dalla definitiva affermazione del web 2.0, di internet mobile, dei social media e delle piattaforme di distribuzione di contenuti musicali e audiovisivi. Abbiamo assistito a una radicale ristrutturazione dei modi di produrre, fruire e persino pensare la musica. Il musicking tipico degli anni Venti del nuovo millennio ci appare sempre di più frutto di un’interazione fra esseri umani e macchine, dagli algoritmi che organizzano le playlist che ascoltiamo all’intelligenza artificiale che ricrea le voci dei cantanti, o ne compone nuovi brani «in stile». Il nostro paesaggio sonoro, e quello di ormai buona parte del mondo, è colonizzato dai suoni digitali prodotti e riprodotti da smartphone e device portatili. Allo stesso tempo, se la musica sembra orientata verso pratiche impensabili appena pochi anni fa, gli artisti del passato spopolano su TikTok e vengono celebrati in mostre e documentari, mentre supporti ormai obsoleti come vinili e audiocassette sembrano definitivamente tornati in uso. In questo nuovo mondo, è lecito chiedersi se gli strumenti metodologici sviluppati nel passato per studiare la popular music siano ancora utilizzabili nel presente, e come. Il convegno accoglie dunque relazioni incentrate sullo studio delle pratiche musicali della contemporaneità e nella contemporaneità da ogni prospettiva disciplinare.
Vi aspettiamo a Bologna!
7 novembre | |
10:00-10:30 | Accoglienza e saluti iniziali |
10:30-12:30 | 1. Ritratto di città: musei, patrimonio, suoni urbani Chair: Milena Cassella e Roberta Paltrinieri Micol Riva e Raffaella Trocchianesi Musicking e patrimonio culturale. Nuovi approcci e nuovi linguaggi compositivi nel progetto sonoro degli spazi museali. Francesca Greppi Il finanziamento ai nuovi autori: la L.R. 2/2018 dell’Emilia Romagna nel panorama nazionale Maria Semi Categorie estetiche e suoni urbani Andrea Peressini Come si piattaformizza il soundscape: regole di ingaggio Martin Nicastro Tecniche e materiali per un atlante della musica dal vivo italiana Simona Frasca e Mario Guarino Mixed by Erry, la musica in ospedale |
12:30-13:00 | Discussione |
13:00-14:15 | Pranzo |
14:15-16:15 | 3. Living with the Past: retromania, canoni e library music Chair: Gabriele Marino Jacopo Conti Il XX secolo visto (e rivisto) dal XXI secolo. Le classifiche di Rolling Stone Sergio Mazzanti Verso una definizione di rock: le classifiche delle migliori band nel web Lucio Spaziante Past is deluxe: celebrazione e vivisezione dei classici Niccolò Galliano Library music italiana: (ri)nascita di un genere retromane Carlo Nardi Musica o non-musica: la library music nell’immaginario contemporaneo come caso limite di lavoro creativo Guglielmo Bottin L’Electronic Dance Music tra musealizzazione e folklorizzazione: riconoscimenti culturali e miti fondativi |
16:15-16:45 | Discussione |
16:45-17:00 | Pausa |
17:00-18:00 | 4. Gioia e rivoluzione: politica, protesta, guerra Chair: Nico Staiti Lorenzo Chiarofonte Suoni rituali, canzoni di protesta e spazi digitali nella Rivoluzione Birmana di Primavera Fiamma Mozzetta Popular music e coscienza storica in Argentina: il caso di ZZK Records e HiedraH Club de Baile Ekaterina Ganskaya La Z-scene: analisi dell’ascesa della musica Pro-Guerra in Russia all’indomani del 24 febbraio 2022 |
18:00-18:30 | Discussione |
8 Novembre | |
9:00-10:20 | 5. Together Forever: comunità e ascolto collettivo Chair: Stefano Marino Silvia Bruni Nuove voci, nuovi spazi: YouTube e le musiciste del Marocco Alberto Annarilli Il Christian Pop dal globale al locale. Prassi e fortuna nelle chiese evangelical in Italia Michele Dentico Tutto passa sotto cassa. Estetica, forma e sostanze nell’ascolto collettivo della techno Valentina Voto L’utopia (r)esistente di una pratica vocale improvvisativa tra ecologia e autenticità: il caso del circlesinging |
10.20-10.40 | Discussione |
10.40-11.00 | Pausa |
11:00-11:40 | 6. Your Song: analisi e canzoni Chair: Paolo Somigli Alessandro Bratus Comprendere, farsi capire, farsi spiegare: analisi dialogica e studi sulla popular music Dino Mignogna Quali forme per la canzone? Limiti dei modelli analitici tradizionali e nuove prospettive per lo studio della forma canzone |
11:40-11:50 | Discussione |
11:50-12:50 | 7. In the Flesh: PANEL – Dal vivo all’internet Francesco D’Amato, Milena Cassella, Daniele Babusci Mediazione e fruizione dei ‘live events’ musicali attraverso piattaforme online |
12:50-13:05 | Discussione |
13:05-14:30 | Pranzo |
14:30-15:00 | “Taking ‘fun’ seriously”: un ricordo di Philip Tagg, a cura di Jacopo Conti |
15:00-16:00 | Assemblea dei soci IASPM |
16:00-16:30 | Pausa |
16:30-18:30 | 8. Ghost in the Machine: piattaforme e digitale Chair: Alessandro Bratus e Maurizio Corbella Paolo Magaudda Il “voice cloning” e l’appropriazione dell’intelligenza artificiale nel contesto musicale Mattia Zanotti Un approccio pratico (in)seguendo il medium: digital methods e popular music studies Mattia Merlini Dal chip allo streaming, andata e ritorno: Pratiche prosumer di upgrade e downgrade ludomusicale Andrea Lai La Fabbrica dello streaming. Dalla popular recorded music alla popular programmed music: uno studio sul cambiamento del modo di produzione della musica pop Gianni Sibilla Canzoni-meme. Industria, media digitali e “nuovi” formati musicali Francesca Cireddu La ri-mediazione dell’esperienza live nei contesti online: una prospettiva “sociomediale” |
18:30-19:00 | Discussione |
9 Novembre | |
9:00-11:00 | 9. Italia sì, Italia no: musica in Italia, oggi Chair: Jacopo Tomatis e Giacomo Manzoli Céline Pruvost Le donne nella musica di ogni giorno, oggi Francesco Rossetti Integrazione e drammaturgia nella musica per podcast true crime in Italia: Rimediazioni e recidive Marco Solaroli Identità nazionale, alterità e successo nella musica (t)rap italiana Matilde Bernardini I featuring musicali in Italia, modalità e motivi di sviluppo Alberto Trobia Le canzoni d’Amedeo. Un’analisi linguistica e computazionale dei brani presentati al Festival di Sanremo dal 2020 al 2024 Marina Rossi Contaminazioni sonore e performative tra pop elettronico e organo: HyperOrgan di Pop_X e Simone Vebber |
11:00-11:30 | Discussione |
11:30-11:45 | Pausa |
11:45-13:25 | 10. Insta Lova: social media e nuovi media Chair: Anna Scalfaro Massimiliano Raffa Dentro il conformismo, oltre il determinismo. Metodi e approcci critici per studiare la relazione tra media algoritmici e poptimism Francesco Brusco Tracce fantasma. Rimediazioni postume dal vinile alla AI Mauro Puliani TikTok-to-Spotify pipeline. La social media promotion a supporto dello streaming musicale Luca Bertoloni Paesaggi sonori social: autoritratti in canzone degli adolescenti nelle Instagram Stories Maria Cristina Tanzi Guilty Pleasures. L’ironia che salverà i nostri ascolti |
13:25-14:00 | Discussione |